L'ADDIO DEI
 
AD UNA EPOCA D'ORO

                    Eliano Galbiati   Mario Deldon   William Mazzoni  Corrado Knobel   Roby Wezel

25 SETTEMBRE 2014   50 ANNI DEI NIGHT BIRDS

 

COMMENTO.

 

Devo dire che questa serata di addio dei Night Birds al Casino kursal di Locarno dove 50 anni prima avevano  suonato il loro primo concerto, mi ha veramente impressionato ed anche fatto molto piacere, perché dal mio ritorno dagli Stati Uniti non ho visto un band che mi abbia soddisfatto dal punto di vista non solo musicale, ma anche come si presentavano sul palcoscenico

 Beh, ritornando al concerto, mi ha fatto molto piacere vedere una presentazione video dettagliata sulla storia dei NB, ma anche gli ospiti Tony Vescoli, Mario Totaro e il mio caro amico Oliviero Giovannoni uno dei migliori musicisti che dagli anni d'oro ha suonato con tante grosse stars della musica e tutt' ora esercita la sua professione nell' ambito della musica in Ticino quello che non é facile qui in questo cantone dove l'arte é scomparsa per dare più spazio alla tranquillità che purtroppo i turisti cercano nel nostro cantone e non vogliono essere disturbati dalla nuova generazione che non trova più locali di prova perche secondo  questi turisti, fanno troppo rumore.  

Nella seconda parte di questa serata Giovanni Galfetti che ho conosciuto 38 anni fa perche veniva a trovarmi tutti i pomeriggi dove lavoravo nel negozio di musica Soldini, lo vedevo arrivare sempre con un panino in mano ed io con la mia immaginazione gli avevo dato il soprannome di (Mister Merenda). Comunque, con il coro di 13 cantanti che ha creato, devo dire che ascoltandolo il Giovanni mi ha commosso non solo  per la sua qualità, ma anche di rivederlo dopo più di 5 anni completamento cambiato ma di avere ancora la forza e lo spirito di continuare malgrado tutto quello che l'ha colpito, e ci ha dimostrato in questo concerto il suo grande talento di musicista e compositore che ammiro molto.

 IL PUBLICO AL CONCERTO

Come detto sopra questo concerto d'addio dei Night Birds dei tempi d'oro è stato un successo non solo da parte dei musicisti  ma di un pubblico che li seguiva già d'allora e che sono venuti a questo concerto con la malinconia di quei tempi d'oro che non possano  essere dimenticati ed ancora di più oggi dove a Locarno non c'é più niente per divertirsi come ai tempi dove c'erano tanti locali come: il Tarantella, la Caverna Degli Dei, Albergo Dell' Angelo, Il Cincilla, La Piazzetta ad Ascona dove c'era musica Live tutte le sere con musicisti o Bands.

Si puo' capire che questo pubblico é venuto a dire addio ai NB, questi fans durante due ore hanno battuto le mani, applaudito, gridato come i giovani di oggi vanno ad ascoltare un concerto e questo NON STOP. Posso dirvi che da quando sono ritornato degli Stati Uniti, non ho mai visto una cosa cosi in Ticino!

Questa calorosa emozione da parte del pubblico, ha alla fine del concerto fatto piangere Eliano Galbiati quando ha voluto ringraziare il pubblico.                                  

           IL GRUPPO NIGHT BIRDS E I MUSICISTI ED OSPITI DEL CONCERTO

Eliano Galbiati Batteria e fondatore dei Night Birds nell'Anno 1964

Corrado knobel                 Chitarra e canto 

Mario Del Don                 Basso e canto

William Mazzoni           Canto

Fabrizio Ghiringhelli    Chitarra 

Roby Wezel                   Chitarra
 

OSPITI DI QUESTA SERATA

Toni Vescoli Chitarra, cantante del gruppo Sauterelle

Mario Totaro Tastierista dei Dick Dick Anno 1965

Oliviero Giovannoni Percussioni

Gregory Knobel Contrabbasso

IL Coro di Giovanni Galfetti

 

Giorgio Fieschi Presentatore del concerto, Giornalista e

                           reporter alla TSI da più di 25 anni.
Giorgio é un amico che ha saputo diventare un vero professionista non solo come presentatore, ma anche come un reporter che puo' adattarsi a qualsiasi tema e discussione che porta agli ascoltatori Ticinesi della RSI.  

 Devo aggiungere che la presentazione scenica di questo concerto é stata organizzata da Corrado Knobel.

 Mario Del Don dall' inizio ha disegnato le copertine dei dischi, CD ed ha creato anche un libretto di fumetti nel quale racconta la storia dei Night Birds.
 

Mi dispiace che non posso inserire il programma originale del 25 Settembre che era a disposizione dei fans all' entrata a causa della cattiva qualità del mio scanner.

THE BAND 1   THE BAND 2    THE BAND 3    THE BAND 4     
 

THE NIGHTBIRDS     THE NIGHTBIRDS LAST CONCERT  

HOME MIDNIGHT BLUE


YOU PRODUCTIONS   OLIVIERO GIOVANNONI   ALTRI  MUSICISTI     

STEVE LEE   &   ANDY KAUZ ` INDEX BIO

NUOVE PAGINE TICINESE PART II 

 


 


E